Il Blog di Mediaware

Come aprire un blog di successo

Posted by Chiara Decia on 16-ott-2019 9.36.37

 

Implementare un blog nel sito aziendale dà una grossa mano al tuo business in termini di:

  • visibilità sui motori di ricerca;
  • autorevolezza del brand;
  • miglioramento delle relazioni con i clienti.

Come ho spiegato nel post "Cos'è un blog e perché averne uno è importante (per il tuo business)", soddisfare le esigenze del tuo target è fondamentale per essere riconosciuto come interlocutore di fiducia: quando sarà il momento di optare per un acquisto, per chi già ti conosce (e si fida di te) sarà quasi scontato rivolgere l'attenzione alla tua offerta piuttosto che a quella di un tuo concorrente diretto!

Read More

Topics: contenuti, blog

Cos'è un blog e perché averne uno è importante (per il tuo business)

Posted by Chiara Decia on 9-ott-2019 14.24.45

 


Cos'è un blog? Semplice: uno strumento (efficacissimo) che serve per comunicare.

E perché "comunicare" dovrebbe essere così importante per un'azienda?

Perché oggi, diffondere via web contenuti originali, utili ed interessanti è la miglior forma di pubblicità per qualsiasi tipo di business.

Read More

Topics: seo, contenuti, blog

Quanto costa un sito internet?

Posted by Chiara Decia on 11-set-2019 9.21.14



Cosa ti devi aspettare quando chiedi un preventivo per un sito web.

Per capire se il prezzo di un sito sia più o meno ragionevole occorre prima di tutto porsi un paio di domande: cos'è un sito web? quale funzione ha?

Molte persone pensano che un sito internet sia semplicemente un insieme di pagine web dall'aspetto grafico simile (possibilmente gradevole) dove qualcuno ha caricato immagini (belle) e testi (che dovrebbero essere utili), solitamente raggiungibili da una pagina principale (la home) che è quella su cui "si va" quando si digita su Google qualcosa tipo www.ilsitochemiinteressa.it oppure, tanto per fare qualche esempio, "amazon sito web" o "tripadvisor sito web".

Read More

Topics: web design, sito web

Sito web gratis? Pro e contro di un sito fai-da-te.

Posted by Chiara Decia on 22-ago-2019 15.07.44



Avere una presenza online oggi è una condizione che coinvolge miliardi di persone in tutto il mondo, sia a titolo privato che in ambito professionale.

Per una realtà produttiva o commerciale che ha come obiettivo quello di generare profitti è impensabile non occupare un proprio spazio nell'immensa vastità della rete: come è facile intuire, il sito internet (magari con un blog integrato che consenta di interagire con il proprio pubblico) è lo strumento più adatto ed immediato per conseguire questo scopo.

Read More

Topics: sito web

Come creare una buyer persona

Posted by Chiara Decia on 19-ago-2019 12.55.51



16 domande (+ 1) da fare quando intervisti un cliente

o un potenziale consumatore del tuo prodotto/servizio

Quali sono le domande strategiche da porre durante le interviste per ottenere le informazioni necessarie a costruire profili coerenti con i segmenti di pubblico che vuoi raggiungere? 

Read More

Topics: buyer persona, contenuti, target

Un sito veloce migliora il posizionamento

Posted by Chiara Decia on 12-ago-2019 13.58.35

 

Ti è mai capitato di abbandonare una pagina web perché, cliccando sul risultato in SERP (la pagina dei risultati restituiti dal motore di ricerca), il browser ha cominciato a macinare… macinare… senza visualizzarla in pochi secondi?

Credo proprio di sì: lo facciamo tutti!

Oggi nessuno ha voglia di perdere tempo aspettando che un sito si carichi: e più un sito è lento più aumenta il tasso di rimbalzo (cioè il numero di potenziali visitatori che scappano via senza navigare).

Read More

Topics: velocità sito, website speed test, user expercience, posizionamento

Buyer personas e strategia di marketing

Posted by Chiara Decia on 8-ago-2019 11.15.35

 

Quando si pianifica una strategia di marketing è facile incappare in un errore piuttosto diffuso: si tende ad usare "la voce dell'azienda" per comunicare.

Niente di più sbagliato: bisogna parlare con la voce del pubblico che desideriamo raggiungere se vogliamo che questo ci scopra ed instauri con noi un dialogo proficuo (per entrambe le parti).

Read More

Topics: web marketing, buyer persona, contenuti, target

Google preferisce il mobile!

Posted by Chiara Decia on 8-ago-2019 11.15.19

 

Con il motto "Mobile First" (che indica l'update dell'algoritmo per l'indicizzazione dei siti web alla versione "Mobile First Indexing" di Google), il motore di ricerca ci sta dicendo che preferisce i contenuti digitali in versione mobile.

La tendenza sempre più diffusa tra gli utenti del web è quella di consultare la rete attraverso i dispositivi mobili (smartphone soprattutto) piuttosto che dal computer fisso (desktop). Google, ovviamente, ne è consapevole: per questo motivo, nella sua costante ricerca di venire incontro alle esigenze delle persone che navigano, ha deciso di dare priorità all'indicizzazione dei contenuti predisposti per essere fruiti da mobile.

Read More

Topics: mobile, user expercience, posizionamento

6 must have per un sito web "SEO friendly"

Posted by Chiara Decia on 8-ago-2019 11.14.50

 


Hai appena rifatto il sito web, ma
- per quanto ora sia bello, moderno e funzionale - continua a non posizionarsi bene su Google. Perché?

Eppure sai di aver concentrato tante energie nel produrre contenuti di qualità che, ne sei certo, possono essere tanto utili quanto apprezzati dal pubblico al quale ti rivolgi.

E allora, cosa non funziona?

Read More

Topics: seo, copywriting, contenuti, keywords, tag, posizionamento

Intento di ricerca e posizionamento

Posted by Chiara Decia on 8-ago-2019 10.55.56

 

Capire il "search intent" - cioè il significato reale che si cela dietro i termini che le persone usano per cercare su internet - è la chiave di volta per scrivere contenuti in grado di conferire valore al nostro sito web e migliorarne il posizionamento su Google. 

Ciò significa che, per fornire risposte in grado di soddisfare concretamente le esigenze del pubblico che vogliamo raggiungere (o meglio, dal quale vogliamo essere raggiunti), dobbiamo per forza interrogarci in merito a come queste necessità vengono espresse.

Read More

Topics: seo, contenuti, keywords, posizionamento, target, search intent