Il Blog di Mediaware

Copywriting per il web: come attrarre con i contenuti

Posted by Chiara Decia on 15-gen-2020 11.38.55


La creazione di contenuti di qualità per popolare un sito web in modo ragionato e la loro successiva distribuzione attraverso i canali più idonei è parte integrante di una strategia di marketing che porta risultati. Oltre alla sostanza, però, è necessario curare anche la forma perché per creare contenuti coinvolgenti bisogna saper scrivere bene e scrivere bene significa mettere le parole al tuo servizio!

Per i tuoi contenuti scritti devi comporre testi in grado di catturare l'attenzione, suscitare interesse e stimolare le persone all'azione al fine di influenzare le loro immediate (o successive) decisioni d'acquisto.

Read More

Topics: copywriting, contenuti

Local SEO: come farsi trovare su Google Maps

Posted by Chiara Decia on 9-gen-2020 16.38.22


Quando hai bisogno di trovare il negozio che vende l'articolo sportivo che ti interessa, un ristorante vegano o un'agenzia web che realizza siti internet cosa fai? Vai su Google e cerchi.

Come credi si comportino i tuoi potenziali clienti? Esattamente allo stesso modo: quando cercano un prodotto o un servizio come quello che la tua attività offre, vanno su internet ed interrogano il loro motore di ricerca preferito.

Questo modo di agire si definisce "ricerca locale" e riveste un'importanza cruciale per le imprese, i negozi, i ristoranti e qualsiasi altra attività (soprattutto se piccola) che ha una collocazione geografica precisa (la sede, il laboratorio, il punto vendita, il locale dove si intrattengono le persone o l'ufficio).

Ma come farsi trovare su Google Maps?

Read More

Topics: seo, posizionamento, local seo

10 luoghi comuni sulla SEO da dimenticare nel 2020

Posted by Chiara Decia on 23-dic-2019 18.03.28


I continui aggiornamenti degli algoritmi di Google comportano una costante evoluzione delle tecniche SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. Bert ad esempio, l'ultimo upgrade di ottobre, ha reso Google sempre più bravo nell'interpretare il linguaggio umano per capire l'intento che sta dietro alle ricerche, stringendo ancora di più il cerchio intorno alle strategie di produzione e strutturazione dei contenuti.

Come ho scritto nel precedente articolo sui consigli SEO per il 2020, esistono regole di base da applicare on-page sempre valide a prescindere dall'approccio all'attività di ottimizzazione: sopravvivono però altrettanti miti che, seppur efficaci in passato, oggi sono assolutamente da sfatare.

Read More

Topics: seo, keywords, posizionamento

10 Consigli SEO per il 2020

Posted by Chiara Decia on 23-dic-2019 17.37.56


L'ottimizzazione per i motori di ricerca è in continua evoluzione perché lo sono i motori di ricerca. Negli ultimi anni, Google & Co. - grazie ai loro algoritmi sempre più sofisticati - hanno costretto i c.d. SEO Specialist a cambiare radicalmente rotta.

Addio keyword stuffing: benvenuta user experience!

Ma per quanto l'approccio sia diventato via via più semantico ed attento ai reali bisogni dell'utente, ci sono alcune intramontabili regole di base da applicare on-page che rimangono sempre efficaci per conquistare la prima pagina di Google.

Read More

Topics: seo, keywords, posizionamento

Come deve essere un sito nel 2020?

Posted by Chiara Decia on 12-dic-2019 9.28.28


Qualcuno si ricorda com'erano i siti nei primi anni del 2000?

Zeppi di keyword ripetute alla nausea, tanto i motori di ricerca erano piuttosto ottusi. Di dimensioni standard, adatte ai monitor dei computer da scrivania, tanto nessuno aveva lo smartphone. Poveri di contenuti, tanto erano poche le persone che usavano internet per informarsi o comprare.

Da un certo punto di vista, creare un sito web era più semplice: è vero, bisognava essere bravi sviluppatori (mica c'era WordPress!), ma le competenze necessarie finivano lì.

Read More

Topics: web design, sito web

25 ragioni per scappare da un sito web

Posted by Chiara Decia on 27-nov-2019 12.44.03


Quali sono i motivi che spingono un utente a proseguire nella visita ad un sito o a cliccare sul tasto "indietro" del browser nel tempo record di 3 secondi?

Le ragioni che determinano il successo o il fallimento di un sito web sono moltissime (me ne sono venute in mente almeno 25): l'esperienza di navigazione è un fattore cruciale e basta davvero poco per determinare un alto tasso di abbandono, compromettere il processo di conversione, perdere preziose posizioni nei risultati di ricerca organici o farsi una cattiva reputazione.

Cerchiamo di capire quali sono le cose più odiose che può trovare un utente quando atterra su un sito web e come creare un sito web efficace per fare in modo di evitarle!

Read More

Topics: user expercience, sito web

Come aprire un blog di successo

Posted by Chiara Decia on 16-ott-2019 9.36.37

 

Implementare un blog nel sito aziendale dà una grossa mano al tuo business in termini di:

  • visibilità sui motori di ricerca;
  • autorevolezza del brand;
  • miglioramento delle relazioni con i clienti.

Come ho spiegato nel post "Cos'è un blog e perché averne uno è importante (per il tuo business)", soddisfare le esigenze del tuo target è fondamentale per essere riconosciuto come interlocutore di fiducia: quando sarà il momento di optare per un acquisto, per chi già ti conosce (e si fida di te) sarà quasi scontato rivolgere l'attenzione alla tua offerta piuttosto che a quella di un tuo concorrente diretto!

Read More

Topics: contenuti, blog

Cos'è un blog e perché averne uno è importante (per il tuo business)

Posted by Chiara Decia on 9-ott-2019 14.24.45

 


Cos'è un blog? Semplice: uno strumento (efficacissimo) che serve per comunicare.

E perché "comunicare" dovrebbe essere così importante per un'azienda?

Perché oggi, diffondere via web contenuti originali, utili ed interessanti è la miglior forma di pubblicità per qualsiasi tipo di business.

Read More

Topics: seo, contenuti, blog

Quanto costa un sito internet?

Posted by Chiara Decia on 11-set-2019 9.21.14



Cosa ti devi aspettare quando chiedi un preventivo per un sito web.

Per capire se il prezzo di un sito sia più o meno ragionevole occorre prima di tutto porsi un paio di domande: cos'è e come si crea un sito web? quale funzione ha?

Molte persone pensano che un sito internet sia semplicemente un insieme di pagine web dall'aspetto grafico simile (possibilmente gradevole) dove qualcuno ha caricato immagini (belle) e testi (che dovrebbero essere utili), solitamente raggiungibili da una pagina principale (la home) che è quella su cui "si va" quando si digita su Google qualcosa tipo www.ilsitochemiinteressa.it oppure, tanto per fare qualche esempio, "amazon sito web" o "tripadvisor sito web".

Read More

Topics: web design, sito web

Sito web gratis? Pro e contro di un sito fai-da-te

Posted by Chiara Decia on 22-ago-2019 15.07.44



Avere una presenza online oggi è una condizione che coinvolge miliardi di persone in tutto il mondo, sia a titolo privato che in ambito professionale.

Per una realtà produttiva o commerciale che ha come obiettivo quello di generare profitti è impensabile non occupare un proprio spazio nell'immensa vastità della rete: come è facile intuire, il sito internet (magari con un blog integrato che consenta di interagire con il proprio pubblico) è lo strumento più adatto ed immediato per conseguire questo scopo.

Read More

Topics: sito web